Un'anima...di qualità!

La sostanza vale quanto l'apparenza se non di più. Nei nostri arredamenti contemporanei e in tutte le nostre cucine standard, le strutture nascoste, quando non risultano necessarie personalizzazioni, vengono sempre realizzate con pannelli in legno multistrato (o listellare) bilaminato e non in pannelli di truciolare melaminico.

Perchè questo? Semplicemente perchè il primo materiale ha molteplici vantaggi rispetto al secondo e segue la nostra filosofia di qualità senza compromessi e rispetto per l'ambiente.

Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze tra i due materiali.

Pannello truciolare melaminico o nobilitato.

Il nobilitato è un pannello di legno truciolare rivestito su di un lato, o su tutti e due i lati, con carta melamminica, che è un materiale sintetico costituito da fogli di carta sottilissima (attorno al decimo di mm) impregnata di resina melamminica. L'uso di tale carta fa sì che il pannello nobilitato venga spesso anche chiamato pannello melamminico (o melaminico).È considerato un prodotto piuttosto economico; tuttavia lo sviluppo di carte sempre più realistiche, unito a doti notevoli di durezza e resistenza al graffio e ai solventi della superficie, rende questo prodotto usatissimo nel mondo dell’arredamento.

Il nobilitato, essendo di fatto un agglomerato di scarti della lavorazione del legno, carta e colle ureiche e melamminiche, è una fonte di emissioni nell'ambiente di formaldeide (cancerogena se inalata) e il suo uso andrebbe pertanto evitato negli ambienti domestici. Per ottenere un pannello per l'arredamento ad emissione di formaldeide nulla bisognerebbe utilizzare listellare, placcandolo con laminato e utilizzando colle senza formaldeide (ad esempio poliuretaniche) ma molti produttori di mobili preferiscono continuare ad usare il truciolato melamminico, per il costo molto inferiore rispetto al listellare laminato, che consente di poter competere sul prezzo dei prodotti o altrimenti ottenere un guadagno superiore.

Pannello multistrato o listellare bilaminato.

Il legno multistrato è un prodotto realizzato con fogli che possono essere ricavati dalla betulla, dal pioppo e dal faggio. Queste tipologie di legno hanno una consistenza tenera quindi risultano sicuramente lavorabili in maniera semplice.Per la realizzazione corretta dello sfogliato, il pannello multistrato, si dovrebbe sovrapporre un numero dispari di fogli, in modo che le venature del primo strato e dell'ultimo posseggano lo stesso verso.

I pannelli di listellare sono costituiti da una serie di listelli affiancati ed incollati tra loro, chiusi tra due pannelli sottili di MDF su cui vengono applicati i fogli di laminato hpl (l'High Pressure Laminate (HPL) è prodotto solitamente con presse piane in fogli con spessore variabile da 0,5 a 20 mm. È molto resistente e viene usato anche per rivestimenti di facciate esterni, bagni, piani da cucina e banchi da lavoro ed ovunque sia necessaria una superficie veramente robusta.). Questi pannelli sono nati in affiancamento ai multistrati, per poter disporre di piani che fossero consistenti come il legno massello, senza però averne i difetti; infatti il listellare, che generalmente è costituito da righetti di pioppo (quello che usiamo noi li ha di abete), mantiene un’ottima resistenza alla flessione, in senso longitudinale, trattiene agevolmente le viti che vi sono inserite e non si deforma come il legno massello.Questo permette di usare questo materiale per la costruzione di mobili più pregiati di quelli costruiti con il truciolare o l’MDF, mantenendo comunque un’ottima stabilità. Tutti i pannelli vengono poi bordati con bordo in PVC che oltre a conferire maggiore resistenza isola completamente da qualsiasi penetrazione di umidità all'interno del pannello stesso.

 Come potrete intuire i vantaggi dei pannelli in legno bilaminato sono molti: 

- Nessun rilascio di formaldeide

- Maggiore resistenza

- Minore peso specifico (ovvero minori consumi per trasporto e stoccaggio)

- Elevata capacità di trattenimento viteria standard e autofilettante

- Laminato estremamente resistente all'usura ed igienico

- Riutilizzabile e riciclabile

Per noi il design significa anche qualità dove non si vede perchè il tempo non è un nemico ma un alleato della qualità.