Ante o cestoni? Cosa mettere in basso

Molti clienti sono ancora titubanti nello scegliere il miglior sistema contenitivo per le basi della propria cucina. Le soluzioni sono molteplici ma possiamo dividerle sostanzialmente in due macro categorie: base ad anta battente e base con cassetti/cestoni estraibili.

La scelta può essere influenzata da più fattori che vanno da quello funzionale, a quello estetico oppure semplicemente economico.

Da quando sono stati introdotti i sistemi ad estrazione totale, l'ergonomia generale dello "strumento" cucina ha fatto passi da gigante e ad oggi l'anta a battente sembrerebbe una soluzione davvero anacronistica. A volte però il cliente non vuole sentire ragioni e l' anta non gliela toglie dalla testa nessuno perchè nel suo mondo si è sempre fatto così e magari, scottato da cassettoni con guide ad estrazione parziale di scarsa qualità, preferisce la sicurezza di 2 belle cerniere magari anche ammortizzate.

Un altro motivo che potrebbe far pendere la bilancia a favore delle ante è di tipo estetico per via della continuità che si avrebbe con il profilo della lavastoviglie. Normalmente infatti (come si può vedere nell'immagine in alto) la linearità dei cestoni viene interrotta dallo sportello dell'elettrodomestico che salvo rare eccezioni (lavastoviglie a cassetti da incasso) è un pannello verticale pieno.

Mi sono accorto di non aver puntualizzato le differenze tra estrazione parziale e totale. In effetti si capisce già dal termine stesso ovvero nel caso dell'estrazione totale il cassetto esce completamente oltre il corpo del mobile consentendo di avere comodo accesso ad ogni angolo del contenitore mentre l'estrazione parziale ferma la guida prima del filo esterno della cucina rendendo più difficoltoso estrarre ad esempio le padelle più in fondo.

Noi ai nostri clienti suggeriamo sempre i sistemi ad estrazione totale con guide ammortizzate Grass® o Blum® che hanno uno scorrimento silenzioso, un rientro soft controllato e un ingombro limitato. con queste caratteristiche non ci si pentirà mai della scelta fatta e come per il cambio automatico delle vetture una volta che lo avete provato è difficile tornare indietro.
Screenshot 2023-03-10 alle 101256png

Possiamo riassumere pro e contro dei due sistemi.

ANTA BATTENTE

Pro

- Prezzo più basso

- Maggiore volume interno del mobile sfruttabile

- Adatto a particolari soluzioni di continuità frontale

Contro

- Scomodità estrema per raggiungere le parti posteriori del vano contenitivo

- Impossibilità di compartimentare il vano

CESTONI ESTRAIBILI

Pro

- Estrema comodità di utilizzo

- Possibilità di compartimentare il vano

- Predisposizione per vari accessori utili

- Non ci si deve piegare o inginocchiare per cercare le stoviglie

- Possibilità di motorizzare i meccanismi

- Possibilità di realizzare frontali molto più lunghi rispetto ad un'anta

Contro

  • Prezzo più alto

Da qualche anno esistono anche soluzioni elettrificate che consentono aprire e chiudere il cassetto o il cestone semplicemente sfiorandolo con un ginocchio. Questa soluzione risulta particolarmente comoda se si hanno le mani occupate o per non lasciare impronte su superfici lucide come quelle laccate o in acciaio. Chiaramente tutti i sistemi funzionano anche in caso di mancanza di corrente.

In definitiva, se proprio non siete attaccati ad una tradizione ormai remota, secondo noi la scelta è sempre quella dei cestone ad estrazione totale. Ma fate molta attenzione a cosa c'è sotto: le guide devono essere garantite e di qualità altrimenti potreste pentirvi della scelta.